Alta pressione e tempo stabile sull'Italia anche nei prossimi giorni. Non registreremo dunque il passaggio di perturbazioni atlantiche o di fredde correnti di origine polare. Fino a mercoledì 11 novembre ci attendono quindi giornate nel complesso soleggiate e stabili, con sostanziale assenza di piogge e temperature sempre piuttosto miti, quasi dappertutto al di sopra delle mede stagionali. Si segnala tuttavia la formazione di numerose nebbie nelle ore notturne e del primo mattino, specie sulle grandi pianure del Nord, lungo le coste dell’Alto Adriatico e nelle zone interne del Centro.

Tra giovedì 12 e venerdì 13 novembre parziale indebolimento dell'alta pressione. Nel weekend del 14-15 torna il tempo stabile

L’alta pressione mostrerà un parziale indebolimento tra giovedì e venerdì, quando una debolissima perturbazione atlantica potrebbe attraversare l’Italia. Giovedì 12 novembre, in particolare, nubi al Centro-Nord. Qualche schiarita sarà possibile al mattino tra basso Lazio, Abruzzo e Molise, nel pomeriggio sulle Alpi, sulle vicine fasce pedemontane e all’estremo Nordest. Qualche debole e isolata pioggia su Levante ligure, bassa Toscana, Umbria, Lazio e nord delle Marche. Aumenterà la nuvolosità anche in Sardegna e Campania, qualche precipitazione dal pomeriggio nel nord della Campania. Prevalenza di sole nel resto del Sud e in Sicilia. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo. Valori massimi in leggero calo nelle zone interne e tirreniche del Centro. Qualche punta oltre i 20 gradi al Sud e nelle Isole. I venti saranno deboli con mari calmi o poco mossi. Venerdì 13 novembre le nuvole prevarranno soprattutto sulla Pianura padano-veneta, qui sotto forma anche di strati bassi, e tra il settore ligure e quello tirrenico della penisola, con la possibilità di deboli e brevi piogge nello Spezzino, sull’alta Toscana e in Campania. Nel complesso più soleggiato nel resto d’Italia. Temperature per lo più in lieve aumento nei valori minimi, massime in lieve calo al Nord-Est, stabili o in lieve aumento al Centro-Sud. Questa relativa calma meteorologica dovrebbe continuare anche nel fine settimana del 14-15 novembre. Non mancheranno comunque le nuvole sabato al Nord e nel settore peninsulare, domenica per lo più al Centro-Sud. Quasi del tutto assenti le piogge. Il clima resterà mite per la stagione con temperature sopra le medie stagionali.