La neve è arrivata anche a Roma. Nel cuore della notte la città eterna è stata ricoperta da un leggerissimo manto di neve regalando ai cittadini una grande emozione. In tantissimi, infatti, hanno scattato fotografie e registrato dei video che, manco a dirlo, sono stati condivisi sui social.

Neve a Roma: dai Castelli romani a San Giovanni fino al Colosseo

Un risveglio emozionante per tantissimi romani che questa mattina hanno aperto gli occhi vedendo la città di Roma imbiancata. Timidi fiocchi di neve sono caduti nella notte posandosi su automobili e strade. Uno scenario incantato che ha sorpreso milioni di cittadini che, sin dalle prime ore del mattino, sono letteralmente impazziti pubblicando sui social foto e video dedicati a questa 'improvvisa visita' della dama bianca.

Ed è così che sui social è possibile ammirare la neve a Roma. Dai Castelli romani sino a San Giovanni, ma anche il Colosseo è stato leggermente imbiancato. Non solo, la dama bianca ha colorato di bianco anche la zona di Roma Nord: da Casalotti e a Centocelle dove i romani si sono svegliati con le auto ricoperte da un manto di soffice neve. Un evento rarissimo per la città eterna che si è risvegliata ricoperta di neve solo cinque volte. La prima nel 1956: una nevicata di ben 12 centimetri, un vero e proprio evento diventato anche oggetto di canzoni tra cui ricordiamo "La nevicata del '56" di Mia Martini. La dama bianca è tornata a far visita alla città di Roma poi nel 1985 con "la nevicata del secolo" e successivamente nel 2012 e 2018.

Maltempo, Roma si sveglia con la neve: un sogno che dura poco

Nevischio anche nelle zone di San Basilio, Montesacro, Talenti raggiungendo anche la zona di Mentana e Monterotondo. Da segnalare che la neve è caduta più fitta nella provincia di Roma; in particolare nella zona dei Castelli dove si sono registrati diversi centimetri di neve a terra, ma anche a Rocca di Papa e Rocca Priora. La dama bianca si è posata anche sui monti Prenestini.

Un sogno ad occhi aperti che tantissimi romani sono riusciti a vivere, anche se è durato poco. Intorno alle 8:00 del mattino, infatti, la neve si è sciolta lasciando a chi l'ha vista un ricordo indimenticabile!