Anche venerdì 20 agosto l’alta pressione rimarrà ai margini della nostra Penisola, attraversata da  correnti nord-occidentali temperate e responsabili di una certa instabilità pomeridiana, con dei temporali soprattutto nelle zone interne del Centro-Sud.

Nel fine settimana l’anticiclone tornerà temporaneamente ad espandersi sull’Italia, garantendo una giornata di sabato con tempo stabile e soleggiato da nord a sud e un aumento del caldo; domenica ancora bel tempo al Centro-Sud e con temperature in ulteriore crescita, mentre in parte del Nord si profila un  peggioramento dal pomeriggio, ad iniziare dalle Alpi, a causa di una perturbazione che poi tra lunedì e martedì potrebbe scivolare lungo le regioni centrali portando una fase temporalesca e un clima più fresco.

Le previsioni meteo per venerdì 20

Al mattino nuvolosità sparsa su Alpi e Nord-Ovest, cielo in generale sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità, con qualche rovescio o temporale su Alpi Marittime, Prealpi lombarde, Alpi orientali, e lungo gran parte dell’Appennino, con possibili sconfinamenti nelle zone interne del Centro.

Temperature massime invariate o in lieve aumento, con punte oltre i 30 gradi nelle zone interne del Sud e nelle Isole. Venti deboli  e mari poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 21

Prevalenza di bel tempo in tutta l’Italia, con soltanto un temporaneo aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane su Alpi orientali e Appennino meridionale, con brevi e isolati acquazzoni sui rilievi della Calabria; sempre soleggiato altrove.

Temperature massime quasi dappertutto in crescita.