A partire da domenica 8 agosto si profila l’inizio di una nuova e molto intensa ondata di caldo sull’Italia. A causa della rimonta dell’Anticiclone nord-africano le temperature aumenteranno, con valori anche oltre i 40 gradi soprattutto al Centro-sud. Il caldo intenso proseguirà per tutta la prossima settimana e durerà con ogni probabilità anche durante il weekend di Ferragosto. Al Nord le temperature tenderanno ad aumentare con caldo intenso da metà della prossima settimana: in questo settore si potrebbero facilmente superare i 35 gradi

Il caldo potrebbe proseguire anche nel weekend di Ferragosto: sabato 14 e domenica 15 agosto il tempo dovrebbe risultare stabile e soleggiato con solo qualche locale temporale pomeridiano sulle Alpi. Il clima resterà rovente con valori diffusamente sopra le medie stagionali.

Meteo, ondata di caldo molto intenso per tutta la prossima settimana

Lunedì 9 agosto il tempo sarà soleggiato sul Paese. Da segnalare solo il rischio di qualche temporale pomeridiano sulle Alpi, in particolare sui settori centro-orientali. Caldo molto intenso su Sicilia, Sardegna e regioni meridionali con punte di 40 gradi e addirittura a sfiorare i 45 gradi sulla Sicilia. Punte di 37-38 gradi sulle regioni centrali, al Nord valori compresi tra 28 e 34 gradi. Venti deboli e mari in prevalenza poco mossi.