Nei prossimi giorni protagonista sarà sempre l’alta pressione: dapprima quella dell’Anticiclone delle Azzorre, poi a partire da giovedì quella ben più calda di matrice africana. Quindi oggi, martedì 15 giugno, e per tutta la settimana avremo giornate soleggiate e poi da giovedì, è prevista una significativa intensificazione del caldo su tutto il Paese, ma in modo particolare al Centro-Sud dove, tra venerdì 18 e lunedì 21, potrebbe innescarsi la prima ondata di caldo intenso della stagione, con temperature massime anche oltre i 35 gradi.

Al Nord, interessato da un po’ di instabilità pomeridiana più che altro concentrata sui rilievi, le temperature rimarranno più contenute, ma si farà sentire forte il disagio portato dall’afa.

Previsioni meteo per oggi, martedì 15 giugno

Alternanza tra sole e nuvole su zone alpine, Calabria e Sicilia orientale, con isolati temporali pomeridiani sulle Alpi occidentali; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime in ulteriore lieve calo al Nord-Ovest, regioni tirreniche e nelle Isole. Venti moderati da nord su basso Adriatico e Ionio.

Previsioni meteo per mercoledì 16 giugno

Al mattino bello quasi dappertutto. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sui rilievi del Nord, con isolati temporali sulle Alpi; sempre bello e soleggiato altrove.

Temperature massime quasi ovunque in crescita, in particolare al Sud.