Oggi (martedì 10 novembre) e domani (mercoledì 11) sull’Italia insisterà l’alta pressione, che garantirà prevalenza di tempo soleggiato, sostanziale assenza di piogge e temperature piuttosto miti; la stabilità dell’atmosfera favorirà però la presenza di molte nebbie nelle ore notturne e del primo mattino, soprattutto sulle grandi pianure del Nord, lungo le coste adriatiche e nelle zone interne del Centro. Tra giovedì e venerdì invece è probabile che una debole perturbazione, sfruttando il parziale indebolimento dell’alta pressione, riesca a lambire l’Italia, portando così qualche pioggia al Nord e sul versante tirrenico della Penisola.

Previsioni meteo per oggi (martedì 10 novembre)

Martedì giornata tra sole e nuvole al Nordovest, Trentino, Alto Adige, Emilia, Toscana, Puglia e Sardegna, comunque senza piogge. Tempo in prevalenza soleggiato sul resto d’Italia. Al mattino molte nebbie su pianure del Nord, coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro; qualche nebbia insisterà anche al pomeriggio, specie lungo il corso del Po. Temperature quasi invariate e al di sopra della norma: massime quasi ovunque comprese fra 15 e 22 gradi.

Previsioni meteo per domani (mercoledì 11 novembre)

Mercoledì nuvole al Nordovest e Sardegna, con qualche pioviggine nell’interno dell’isola. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni. Al mattino molte nebbie su Pianura Padana e valli del Centro. Temperature pressoché stazionarie e ancora al di sopra della norma.