Stiamo vivendo una fase meteo molto variabile, segnata dal transito di diverse perturbazioni sull’Italia alternate a momenti di tregua. Venerdì arriverà una nuova perturbazione con effetti principalmente al Nordest, mentre nel weekend dell’8-9 maggio di profila il ritorno a condizioni più stabili e soleggiate e con un clima mite.

Meteo, venerdì perturbazione poi sole e clima mite nel weekend dell'8-9 maggio

Venerdì tempo soleggiato al Centro-sud e sulle Isole. Da segnalare solo il rischio di qualche rovescio pomeridiano sui monti della Sicilia. Al Nord al mattino sarà abbastanza soleggiato anche sulle pianure del Nordovest e sul Ponente Ligure. Le precipitazioni riguarderanno nel corso della giornata le Alpi e le pianure del Nordest, specialmente quelle di Veneto e Friuli Venezia-Giulia dove saranno possibili anche dei temporali. Qualche pioggia più isolata anche in Emilia. Temperature in leggero aumento e venti intensi di Libeccio sul Mar Ligure. Foeh sulle vallate alpine del Nordovest.

Il weekend dell’8-9 maggio vedrà una fase più stabile grazie al rinforzo dell’alta pressione.  Il tempo migliorerà ovunque con un rialzo delle temperature. Toccheremo infatti punte intorno ai 25°C al Centro-sud e sulle Isole con valori sopra le medie stagionali. Da segnalare venti di Scirocco in arrivo da domenica a partire dalla Sardegna.