Dopo il passaggio della perturbazione numero 7 del mese di maggio, attesa in queste ore e martedì, le condizioni meteo tendenranno a migliorare temporaneamento nella parte centrale della settimana. Tra venerdì e sabato dovrebbe però arrivare un nuovo sistema perturbato che porterà una fase di maltempo al Centro-nord.

Tregua meteo per mercoledì 12 maggio ma si profilano nuove fasi di maltempo

Mercoledì 12 maggio la perturbazione si sposterà gradualmente verso i Balcani e assisteremo a un'attenuazione del maltempo. Le condizioni meteo resteranno comunque instabili, anche per effetto della massa d'aria fresca che seguirà il sistema perturbato. Qualche pioggia potrà ancora interessare il Nord-Est, la Romagna e gran parte del Centro. Alcune isolate precipitazioni potranno interessare anche la Campania e parte della Puglia e della Calabria.

Le temperature caleranno in modo sensibile anche al Sud e in Sicilia, dove l'aria calda dei giorni precedenti verrà sostituita da fresche correnti occidentali.

Secondo la tendenza meteo, anche per l'ultima parte della settimana si profila una situazione movimentata. Non assisteremo infatti a una nuova rimonta dell'anticiclone e l'atmosferà rimarrà instabile. Tra venerdì e sabato la perturbazione nr.8 del mese porterà piogge anche forti e insistenti su diverse zone del Centro-nord.