L'autunno si fa sempre più vicino, ma persiste un clima estivo in buona parte dell'Italia. La settimana che segna il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale vede il nostro paese climaticamente diviso in due. Nelle regioni del Nord maltempo con rovesci e il rischio di grandinate, mentre al Sud persiste caldo anomalo. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, temporali al Nord e temperature di 38° al Sud

L'estate non è ancora terminata al Sud dove nella giornata di ieri, domenica 17 settembre, la colonnina di mercurio ha registrato 38,2° in Sardegna. Un nuovo record di un 2023 anomalo dal punto di vista del caldo e del clima! Nella settimana che segna l'arrivo dell'equinozio d'autunno, previsto alle ore 8.49 di sabato 23 settembre, l'Italia è climaticamente divisa in due. Nelle regioni del Nord, infatti, una nuova ondata di maltempo ha fatto scattare l'allerta meteo arancione e gialla in Lombardia per il rischio di nubifragi e fenomeni temporaleschi. La situazione dovrebbe migliorare tra martedì 19 e mercoledì 20 settembre, con una fase di tempo più stabile.

Al Sud, invece, persiste un clima anomalo con caldo e temperature ben al di sopra della norma. Nei prossimi giorni, tra giovedì 21 e venerdì 22 settembre, è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione che si farà sentire molto di più rispetto alla precedente riportando quasi ovunque maltempo e temporali. Possibile verso fine settimana un più deciso cambio di stagione, anche se  al Sud le temperature dovrebbero rimanere ancora alte intorno ai 22° e picchi fino a 35°.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 19 settembre: tempo in miglioramento al Nord-Ovest con schiarite e il ritorno del bel tempo. Nelle prime ore del pomeriggio il tempo migliora anche in Sardegna, mentre nel resto del paese si registrano annuvolamenti con il rischio di piogge e rovesci nelle regioni di Nord-Est, ma anche nelle zone interne e appenniniche del Centro. In calo le temperature massime al Nordest, al Centro e sulla Sardegna, ancora tanto caldo al Sud e Sicilia. Venti: si disporranno dai quadranti occidentali sui mari di ponente e tenderanno a rinforzare tra Tirreno centrale, Sardegna, Corsica e Liguria.

Le previsioni e la tendenza meteo della settimana dell'equinozio d'autunno

L'autunno è davvero alle porte? Le previsioni meteo per la giornata di mercoledì 20 settembre delineano un tempo stabile in buona parte d'Italia ad eccezione del Nord-Ovest e Sardegna dove sono previsti annuvolamenti con il rischio di piogge e temporali su Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, Liguria di ponente e entro sera in Sardegna. Ancora alte le temperature con valori oltre la norma climatica e punte di 35° in Sicilia.

Da giovedì 21 settembre è previsto un peggioramento per il passaggio della perturbazione n.5 di settembre che colpirà dapprima il Nord-Ovest per poi estendersi al resto del Centro-Nord. A rischio anche la Campania e la Puglia, anche se temporali e rovesci sono previsti tra alto Piemonte, Lombardia e Triveneto e tra Levante ligure, Toscana e Lazio. In leggero calo le temperature anche se al Sud saranno sempre intorno ai 30°. Le previsioni per la parte finale della settimana sono all'insegna dell'arrivo su buona parte del paese di una marcata onda depressionaria associata ad aria più fresca che farà abbassare le temperature.