Giovedì 19 e venerdì 20 agosto la situazione meteo sarà caratterizzata dalle fresche correnti nord-occidentali che, benché attenuate, continueranno a scivolare sul nostro Paese, mentre l’alta pressione si manterrà ai margini della Penisola: saranno quindi giornate di tempo nel complesso bello, fatta eccezione per un po’ di instabilità pomeridiana, mentre le temperature rimarranno entro i valori medi stagionali.

Nel fine settimana invece l’alta pressione tornerà temporaneamente a occupare l’Italia: sabato e domenica ci attendono perciò giornate piene di sole e con caldo in aumento, piuttosto intenso soprattutto nella bassa Pianura Padana e nelle zone interne del Centro.

La nuova fase di caldo, comunque non particolarmente intenso, potrebbe essere di breve durata: già nella prima parte della prossima settimana infatti è probabile l’arrivo di una perturbazione atlantica e il ritorno di fresco e temporali al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per giovedì 19

Un po’ di nuvole su Alpi, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria, ma alternate a sprazzi di sole e con isolati temporali pomeridiani solo sulle zone appenniniche, da dove non si possono escludere locali sconfinamenti fin sulle vicine coste tirreniche. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno.

Temperature massime nella norma o di poco al di sotto, quasi dappertutto comprese fra 28 e 34 gradi. Moderati venti di Maestrale sullo Ionio e attorno alle Isole, altrove venti in generale deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 20

Al mattino cielo in generale sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle zone montuose della Penisola, con la formazione di qualche temporale soprattutto su Alpi Orientali e Appennino Centro-Meridionale. Temperature massime quasi invariate e sempre vicine ai valori medi stagionali.