Le condizioni meteo del fine settimana del 7 e 8 novembre saranno caratterizzate dalla presenza dell’alta pressione, che rimarrà saldamente posizionata sul nostro Paese, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato e asciutto, anche se a tratti non mancherà un po’ di nuvolosità e qualche nebbia al Nord e zone interne del Centro. Le temperature rimarranno pressoché invariate, quindi di stampo autunnale ma in generale al di sopra delle medie stagionali.

Le proiezioni a medio termine non annunciano grossi cambiamenti nello scenario meteo neanche nella prima parte della prossima settimana, caratterizzata ancora da assenza di perturbazioni e temperature relativamente miti; le nebbie potrebbero però aumentare al Nord. A metà settimana è invece probabile un indebolimento dell’alta pressione e, di conseguenza, l’apertura di una fase più perturbata, con il ritorno della pioggia su alcune zone d’Italia: questa è però una tendenza ancora molto incerta che necessita di conferme nei prossimi giorni.

Previsioni meteo per oggi, sabato 7 novembre

Giornata tra sole e nuvole al Sud, comunque senza piogge. Bel tempo nel resto d’Italia, con appena il fastidio di qualche nebbia, in queste prime ore del giorno, sulle pianure del Nord. Temperature massime senza grandi variazioni, con valori insolitamente miti per il periodo al Nord e punte di 20-22 gradi al Sud e Isole. Venti moderati, orientali o nord-orientali, su Ionio e Mare di Sardegna, che risulteranno mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Previsioni meteo per domenica 8 novembre

Un po’ di nuvolosità al Nord, Toscana, Calabria e Isole Maggiori, ma in generale senza piogge. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Al mattino nebbie sulle pianure del Nord e zone interne del Centro; nel settore orientale della Pianura Padana qualche nebbia potrebbe insistere anche al pomeriggio. Temperature senza variazioni di rilievo: massime per lo più comprese fra 15 e 22 gradi. Venti deboli.