L’alta pressione tenderà a consolidare temporaneamente la sua presenza sull’Italia, favorendo condizioni meteo generalmente stabili fino a venerdì 18 dicembre, anche se non mancheranno degli annuvolamenti al Nord, sull’area tirrenica e sulle Isole. Nel fine settimana invece è atteso un peggioramento a causa dell’arrivo di due perturbazioni, una atlantica (la n.7) e una nord-africana (n.8), che quasi contemporaneamente raggiungeranno le nostre regioni portando precipitazioni sparse principalmente al Nord-Ovest, sulle Isole e all’estremo Sud. Nel frattempo le temperature resteranno più o meno stazionarie con valori in gran parte sopra la media.

All’inizio della prossima settimana insisteranno le piogge all’estremo Sud e, inizialmente, anche al Nord-Est, ma con tendenza a un miglioramento grazie al ritorno dell’alta pressione che riporterà condizioni di stabilità, in attesa del probabile arrivo di una nuova perturbazione che, proprio fra la Vigilia e la giornata di Natale, causerà un peggioramento a partire dal Nord, seguito da un deciso calo termico nei giorni successivi.

Previsioni meteo per giovedì 17 dicembre

Un po’ di nuvole interesseranno pianure e coste del Nord, Toscana, medio versante tirrenico e parte delle Isole, con poche deboli piogge possibili solo tra Liguria e alta Toscana. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato. A inizio giornata nebbie in dissolvimento su parte della Pianura Padana e in Puglia.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento con valori in gran parte leggermente sopra la media. Venti di Scirocco in leggero rinforzo sulle Isole.

Previsioni meteo per venerdì 18 dicembre

Nubi più o meno compatte in Pianura Padana, Liguria, alta Toscana, Marche, Isole e settori ionici con possibili isolate piogge in Liguria e Sardegna meridionale. Prevalenza di bel tempo nel resto del Paese. Al mattino non si esclude la presenza di nebbie su parte della Val Padana e nelle valli interne del Centro.

Temperature con poche variazioni, ancora leggermente oltre le medie stagionali. Venti di Scirocco sui mari di ponente.