Nella giornata di martedì 14 settembre il tempo sarà ancora stabile e soleggiato sull'Italia  con un clima estivo. Una nuova perturbazione (la n.3) tra mercoledì e venerdì potrebbe portare un peggioramento con rovesci e temporali a partire dal Nord. Martedì il tempo sarà nel complesso ancora stabile con nuvolosità in aumento su Alpi e Nordovest. Deboli piogge o rovesci saranno possibili sui rilievi del Piemonte e della Lombardia e sulla Liguria centro-orientale. Clima estivo con valori sopra le medie stagionali.

Meteo, da mercoledì 15 settembre possibile ritorno della pioggia al Nord

Mercoledì 15 la perturbazione porterà piogge e temporali soprattutto sulle Alpi e al Nord-Ovest, e tenderà a scivolare verso il Centro e il Nord-Est nella giornata di giovedì 16.  Dovrebbero così tornare piogge preziose dopo mesi di siccità al Nord.

Il clima, nonostante il passaggio della perturbazione, sarà complessivamente ancora mite, con temperature che resteranno superiori alla media, con solo temporanei cali associati ai fenomeni temporaleschi. Si innescheranno caldi venti di Scirocco al Sud e Isole con una intensificazione del caldo.