A partire da giovedì 3 giugno sembra profilarsi il rinforzo dell’Anticiclone nord-africano sull’Italia. Vivremo dunque un’ultima parte della settimana più stabile e segnata soprattutto da un netto aumento delle temperature che raggiungeranno picchi di 30 gradi.

Da giovedì 3 giugno alta pressione e caldo in aumento

Nel dettaglio giovedì sarà una bella giornata di sole sull’Italia con atmosfera stabile quasi ovunque. Da segnalare solo la possibilità di qualche scroscio di pioggia sulle zone alpine e prealpine nel pomeriggio. Qualche annuvolamento si potrà sviluppare anche lungo gli Appennini ma con basso rischio di pioggia. Qualche breve piovasco sarà possibile sulle zone montuose della Sicilia.

Le temperature tenderanno nettamente ad aumentare con punte anche fino ai 29-30 gradi e clima estivo. La situazione sarà molto simile nella giornata di venerdì quando il tempo sarà stabile e soleggiato e il clima sarà caldo. Le cose potrebbero cambiare per il primo weekend di giugno per l’arrivo di una perturbazione che potrebbe determinare un aumento dell’instabilità ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.