Domenica 22 ancora tanto sole e caldo al Centro-Sud e Isole, sempre occupati dall’alta pressione; al Nord invece tempo in graduale peggioramento meteo, con temporali sparsi soprattutto a fine giornata, per l’avvicinarsi di un nucleo di aria fresca atlantica.

La nuova perturbazione lunedì porterà rovesci e temporali anche nelle regioni centrali e farà calare le temperature in gran parte del Centro-Nord, mentre al Sud insisteranno il sole e il caldo. Poi tra martedì e mercoledì le fresche e piovose correnti atlantiche alimenteranno la formazione di temporali soprattutto nelle regioni centrali e meridionali, favorendo una sensibile attenuazione del caldo anche al Sud.

Le previsioni meteo per domenica 22

Nuvole sulle Alpi, dove dal pomeriggio si formeranno dei temporali; un po’ di nuvolosità innocua anche su Piemonte e Liguria, bello altrove. Tra sera e notte rovesci e temporali, oltre che sulle Alpi, anche su Levante Ligure, Lombardia Orientale e Venezie. Temperature massime in ulteriore leggero aumento al Centro-Sud e Isole, con poche variazioni al Nord.

Le previsioni meteo per lunedì 23

Bello e soleggiato al Sud e Isole. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Alpi Orientali, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Appennino Abruzzese. Temperature massime in diminuzione al Nord, Toscana, Umbria e Marche.