Oggi, giovedì 5 novembre, l’alta pressione tornerà a estendersi su tutto il Paese, comprese le regioni settentrionali, dove quindi la situazione meteo tornerà nel complesso stabile e asciutta. L’alta pressione poi ci accompagnerà per tutto il resto della settimana, garantendo  anche nel corso del weekend prevalenza di tempo soleggiato, con le nebbie e le nubi basse che diverranno finalmente meno insistenti. Le temperature non subiranno grandi variazioni e, per quanto tipicamente autunnali, rimarranno quasi dappertutto leggermente al di sopra delle medie stagionali. Le proiezioni a lungo termine non vedono grossi cambiamenti nello scenario meteo neanche nella prima parte della prossima settimana, caratterizzata ancora da assenza di piogge e temperature relativamente miti.

Previsioni meteo per giovedì 5 novembre

Nuvole in gran parte d’Italia, anche se non mancheranno i momenti soleggiati, specie al Nord e nelle Isole Maggiori, mentre le piogge saranno praticamente assenti. Qualche nebbia, in queste prime ore del giorno, sulle pianure del Nord. Temperature quasi ovunque leggermente sopra la norma. Moderati venti di Grecale su Basso Adriatico e Ionio, che risulteranno mossi; altrove venti per lo più deboli e mari in generale poco mossi.

Previsioni meteo per venerdì 6 novembre

Prevalenza di tempo soleggiato al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. Un po’ di nuvolosità sul resto d’Italia, con qualche isolata e breve pioggia nelle zone interne della Calabria. Temperature massime sempre relativamente miti per la stagione, ma in lieve diminuzione in diverse zone. Venti moderati settentrionali su Adriatico, Alto Ionio e Liguria, da est nel Canale di Sardegna, con mari in prevalenza mossi; per lo più poco mossi tutti gli altri bacini.