Questo weekend pre-natalizio sarà segnato dall'arrivo di 2 diverse perturbazioni, che influenzeranno le condizioni meteo soprattutto sulle regioni settentrionali, sulle Isole maggiori e al Sud. Mentre il Nord, e in particolare il Nord-Ovest, sarà coinvolto dalla perturbazione numero 7 di dicembre, in avvicinamento dall'Atlantico, la perturbazione numero 8 del mese avanza verso le nostre regioni meridionali dal Nord Africa.
Nonostante il peggioramento del tempo le temperature non subiranno variazioni di rilievo, e si manterranno in generale su valori superiori alle medie stagionali.

Tra lunedì e martedì le condizioni meteo tenderanno gradualmente a migliorare, anche se prevarranno ancora nuvole e nebbie, mentre per il periodo di Natale si profilano di nuovo condizioni meteo più variabili, accompagnate anche da un sensibile calo delle temperature.


Le previsioni meteo per sabato 19 dicembre

Oggi nuvole su gran parte d’Italia, con deboli piogge su Liguria, Toscana, Sicilia Orientale e Sardegna, in estensione anche a Basso Piemonte, Bassa Lombardia, Emilia Occidentale e Calabria nell’ultima parte del giorno.

Temperature massime senza grandi variazioni, leggermente oltre la norma. Moderati venti di Scirocco sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per domenica 20 dicembre

Quella di domani sarà una giornata tra sole e nuvole nelle regioni centrali. Cielo molto nuvoloso sul resto d’Italia: piogge, per lo più deboli, su Basso Piemonte, Pavese, Piacentino, Liguria, Puglia, Basilicata, Bassa Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna; deboli nevicate sulle Alpi Occidentali oltre 1400-1500 metri.

Temperature con poche variazioni e sempre nel complesso al di sopra della norma.