Le condizioni meteo del fine settimana del 17-18 luglio saranno fortemente influenzate da un ampio vortice di bassa pressione che, nel suo lento scivolamento verso sud, attraverserà la nostra Penisola. Sabato e domenica saranno quindi giornate caratterizzate dall’instabilità, specie al Centro-Sud, con numerosi temporali che si formeranno soprattutto al Sud e sulle regioni centrali adriatiche. Fra tanti temporali, non si può escludere che se ne formi qualcuno particolarmente intenso, con il rischio quindi di nubifragi e grandinate. Anche le temperature risentiranno del tempo instabile: mentre al Centro-Nord torneranno gradualmente ad allinearsi alle medie stagionali, al Sud faranno registrare valori al di sotto della norma. La prossima settimana è attesa una nuova graduale espansione dell’Anticiclone Nord-Africano e il ritorno del caldo intenso.

Previsioni meteo per sabato 17 luglio

Sabato prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nordovest. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: nel corso del giorno rovesci e temporali qua e là, a macchia di leopardo, su Venezie, interno della Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Sud e Isole. Temperature massime in calo al Sud e medio versante adriatico, in rialzo nel resto d’Italia, comunque in generale al di sotto delle medie stagionali in quasi tutta Italia. Ventoso al Centro-Sud e Isole per venti di Maestrale.

Previsioni meteo per domenica 18 luglio

Domenica tempo bello al Nordovest e Sardegna. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e momenti nuvolosi: rovesci e temporali qua e là su Alpi Orientali, Medio Adriatico e Sud. Temperature massime in crescita e vicine alla norma al Centro-Nord e Sardegna, in diminuzione e inferiori alle medie stagionali invece al Sud. Moderati venti di Maestrale al Centro-Sud e Isole.