Nei primi giorni di agosto l’anticiclone tornerà gradualmente a dominare la scena meteo italiana: ci attendono quindi giornate in generale piene di sole, con appena un po’ di instabilità sulle zone montuose. Con la presenza dell’alta pressione anche le temperature torneranno a salire, e nella parte centrale della settimana il caldo sarà di nuovo intenso in gran parte del Paese, con temperature che si avvicineranno nuovamente ai 40 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 1 agosto

Domani al mattino cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nubi in aumento su zone alpine, Calabria e Sicilia, con isolati rovesci o temporali su Alpi Orientali e rilievi siciliani; sempre tanto sole altrove. Temperature massime quasi dappertutto in leggera crescita.

Le previsioni meteo per martedì 2 agosto

Martedì alternanza tra sole e nuvole su zone alpine, Venezie e zone interne del Centro, con qualche temporale pomeridiano su Alpi e Appennino Centrale e Settentrionale; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in leggera crescita al Sud e Isole, con poche variazioni altrove.